TAPPA 7

Da Alfedena a Pianoro Campitelli (Alfedena)
Scarica la guida della TAPPA 7 (2MB)

Da Alfedena a Pianoro Campitelli (Alfedena)

La seguente tappa si sviluppa interamente del comune di Alfedena e raggiunge il limite abruzzese della Linea Gustav a confine con il 

Molise. Uscendo dal centro di Alfedena si prosegue in direzione sud-ovest lungo via Casilli, la strada che diventa poi via del Lago.

È possibile avvicinarsi al Lago della Montagna Spaccata, girando a sinistra 700 metri dopo il tornante e seguendo le indicazioni. Tornando sui propri passi, si procede verso sud-est per altri 600 metri e prima del bivio si gira a destra sulla strada sterrata nei pressi di un fontanile. Il sentiero, risparmia qualche km di asfalto che si può decidere di percorrere in alternativa, prendendo al bivio la strada a destra. Il sentiero si ricongiunge alla strada asfaltata in corrispondenza di un tornante, da qui, girando a destra, si continua a salire.

Dopo 2.5 km si raggiunge il Pianoro Campitelli (1450 m), a sud-ovest i monti della Meta segnano il confine naturale tra le tre regioni, si è nel Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise.